Il
Tan e il
TAEG, due termini criptici e strani, ma che sono entrati nella vita di tutti attraverso gli spot delle varie Banche e Finanziarie, nonché attraverso gli annunci di prodotti acquistabili a rate.
Ognuno di noi probabilmente sente o legge almeno una volta al giorno queste parole, ma non tutti sanno cosa significano e soprattutto la loro importanza.
Innanzi tutto è necessario determinare la differenza tra le due voci:
- Il
TAN è il
Tasso Annuo Nominale, che analizza unicamente il tasso di riferimento delle rate;
- Il
TAEG è il
Tasso Annuo Effettivo Globale include nel calcolo tutti gli oneri, anche quelli accessori quali istruzione pratica, spese ed altro.
In tutte le offerte, il
TAN risulta e viene specificato in maniera chiara e visibile. Molto meno evidente è la forma sotto la quale viene comunicato il
TAEG che, anche se per legge deve sempre comparire o essere nominato, in genere viene relegato allultima parte dello spot, citato velocemente, oppure in un angolino del cartellone pubblicitario, con una grafica e caratteri piuttosto piccoli.
Bisogna fare molta attenzione a queste due voci quando si chiede un finanziamento o si decide di acquistare qualcosa a rate, infatti sono questi due valori che determineranno gli interessi che ciascuno andrà a pagare alla società o alla banca che gli ha concesso il finanziamento.