Una persona (il Credito al Consumo non è erogabile a Società e soggetti giuridici in genere) che vuole chiedere un credito al consumo, deve rivolgersi ad una Banca o ad una finanziaria regolamente iscritta all'albo (tenuto dall'Ufficio italiano dei cambi e dai commercianti), oppure direttamente presso il punto vendita di beni e servizi di cui ha bisogno, se il negozio ha a sua volta stipulato una convenzione con una banca o finanziaria per la vendita rateale dei beni commercializzati.
Una cosa da tenere sempre ben presente è che il
contratto di acquisto di un bene o di un servizio ed il
contratto di finanziamento sono di norma due cose ben distinte tra loro.
Il primo infatti riguarda e regola il rapporto tra il consumatore e il venditore (o produttore del bene), il secondo invece riguarda esclusivamente il consumatore e la banca (o la finanziaria) che eroga il finanziamento.
Il consumatore, con la sottoscrizione del contratto di finanziamento, si impegna a rimborsare al finanziatore puntualmente le rate, anche nel caso in cui dovessero insorgere problemi o disguidi tra egli stesso (consumatore) ed il venditore del bene.
Vi sono varie forme sotto le quali si può ottenere un finanziameno di credito al consumo: una è il
credito rateale, vale a dire un
finanziamento di importo determinato, per il quale viene stabilito un
piano di rimborso definito. In questo caso
le rate vengono quantificate sin dall'origine. La somma finanziata può essere erogata (versata) direttamente al cliente, nel caso dei
prestiti personali, oppure al venditore del bene (o servizio) acquistato a rate dal consumatore, nel caso si tratti di un
prestito finalizzato. Un'altra forma di credito al consumo è l'apertura di un credito rotativo, attraverso carte di credito (le così dette
Carte Revolving. Si tratta di
forme di finanziamento che prevedono la messa a disposizione del titolare di tale carta di una determinata somma di denaro, che potrà usare come vuole.
In alcuni casì questo tipo di finanziamento può essere collegato all'uso di una carta di credito presso negozi convenzionati con la società emittente oppure più comunemente avviene attraverso la richiesta alla banca o finanziaria della somma di denaro desiderata.
Il consumatore in questo caso può scegliere la forma più comoda per lui per restituire la cifra finanziata, ma con il vincolo di garantire il pagamento di una determinata rata minima mensile, comprensiva degli interessi pattuiti.